lunedì 23 marzo 2009

FOTOGRAFI: Loretta Lux

Loretta Lux è nata a Dresda, in Germania. Vive e lavora a Dublino, in Irlanda. Prima di essere fotografa, Loretta Lux ha studiato pittura alla Akademie der Bildenden Künste di Monaco. Forse anche per questo, l'artista struttura l'immagine organizzando forme e colori, come farebbe un pittore con la tela sul cavalletto.

Non c’è molto da dire sull'abilità fotografica - lei stessa si dichiara disinteressata alla fotografia tradizionale - in confronto all'enorme lavoro di ritocco digitale. Il lavoro di post-produzione su una singola immagine, che può impegnarla anche molti mesi, le permette di ottenere un'immagine pittorica e quasi onirica. È questo controllo sul mezzo espressivo che le permette un approccio alla pittura attraverso un altra prospettiva.

© 2006 Loretta Lux "The Waiting Girl"

Loretta Lux fotografa esclusivamente bambini. Oltre all'ambientazione, sceglie personalmente anche gli abiti vecchio stile e le pettinature retrò. Ne risultano piccoli adulti dagli occhi grandi, e spesso anche tristi, contemporaneamente affascinanti ed inquietanti.

© 2005 Loretta Lux "The Green Room"

Nessun commento:

Posta un commento