lunedì 25 maggio 2009

FOTOGRAFI: Herbet List

Di Herbert List ho visto “Lo sguardo della bellezza” in mostra ai Musei Capitolini, lo scorso febbraio.
Maestro della “fotografia metafisica”, curioso viaggiatore, vero e proprio poeta della visione. Fu celebre da un lato per i suoi contributi a riviste di moda come Vogue, Harper's Bazaar e Life dall'altro per i suoi nudi maschili, che hanno fatto scuola.

Lo stile di List ha avuto notevole influenza nella fotografia moderna e contemporanea. Sperimenta l’uso della doppia esposizione e di un fascino quasi surrealista attraverso maschere e tessuto drappeggiato. Daltronde, il surrealismo ebbe vasta diffusione internazionale nel periodo tra le due guerre mondiali ed estese la sua influenza in svariati settori, dal campo letterario a quello artistico, al teatro, al cinema.

Nelle sue fotografie i motivi sembrano ridotti ad elementi semplici ed arcaici. La caratteristica di List di porre gli oggetti in luce ha influenzato fortemente la fotografia moderna. Più che raggiungere la perfezione tecnica, a List premeva "cogliere nell'immagine la magia dell'apparizione" e la "forza visionaria"; egli sosteneva che "l'oggetto non è oggettivo. Sarebbe altrimenti inutilizzabile come mezzo artistico".



Nessun commento:

Posta un commento