sabato 25 aprile 2009

VIDEO: Francesca Woodman

giovedì 23 aprile 2009

TECNICA: Fotografie HDR

L'uso dell'HDR in computer grafica venne introdotto da Paul Debevec, probabilmente la prima persona a creare immagini usando la mappatura HDR per visualizzare realisticamente le luci e animare gli oggetti. Gregory Ward invece è il creatore del formato di memorizzazione per le immagini HDR.


Copyright © Creative Commons Photo credit: Sabrina Campagna


L'HDR, acronimo di High Dynamic Range, è una tecnica utilizzata in computer grafica e in fotografia per consentire che i calcoli di illuminazione possano essere fatti in uno spazio più ampio, un high range appunto.

L'occhio umano può distinguere valori di luminosità massima/minima con un rapporto di circa 10.000:1, mentre una scena soleggiata può facilmente arrivare ad un range dinamico di 100.000:1. Le immagini riprodotte dal monitor o stampate su carta, hanno un range dinamico di solo 255:1. Ecco perché molte immagini riprese in pieno sole presentano spesso aree completamente nere ed aree completamente bianche.

Per saperne di più.... SITOGRAFIA:
http://it.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging
http://www.3megapixel.it/tips-hdr.html


GUIDA IN ITALIANO ALLA REALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIE HDR:
http://www.abfotografia.it/articoli/Consigli_Pratici_Fotografie_HDR.htm

giovedì 2 aprile 2009

FOTOGRAFI: Elizabeth Fleming

Elizabeth Fleming concentra nelle sue foto pezzetti di vita quotidiana che fanno intuire l'atmosfera tranquilla e familiare della sua casa e forse della sua vita.

© 2007 Elizabeth Fleming "Dust bunny"

Con incredibile sensibilità ci rimanda a quei piccoli momenti di routine, ai gesti quotidiani, ai rituali familiari... ci offre la possibilità di soffermarci su quelle piccole meraviglie che abbiamo sotto gli occhi continuamente e forse proprio per questo più facilmente ci sfuggono.

© 2007 Elizabeth Fleming "Baba"

Life is a series of small moments! Un batuffolo di polvere sotto il letto, sfuggito forse alla potenza dell'aspirapolvere; uno straccio colpito da un impertinente raggio di sole; gli slip agganciati alla maniglia di una porta come ad un appendiabiti...

© 2007 Elizabeth Fleming "Keyhole"

Una collezione di scene solo all'apparenza insignificanti, poeticamente trasformate in tanti piccoli momenti estetici che si dispiegano magicamente e come per incanto.